Sei più adattabile di quanto credi

Se un anno fa mi fossi immaginata di sentire parlare alla televisione di centinaia di morti al giorno, di non sapere quando mia figlia sarebbe tornata all’asilo, di stare chiusa per settimane in casa, di dover preoccuparmi di un coprifuoco, di non poter vedere i miei genitori, di dover fare la fila sotto la pioggia per entrare al supermercato e di non poter mangiare al ristorante, avrei sicuramente pensato di impazzire.

Se mi fossi immaginata in questa situazione prima che scoppiasse il caos, avrei previsto delle mie reazioni drammatiche, sconfortanti, forse sul depressivo andante. Insomma se qualcuno mi avesse “Cosa faresti se scoppiasse una pandemia mondiale?” avrei probabilmente risposto che sarei andata in tilt o qualcosa del genere.

E invece...

E invece vado avanti. Anzi, stiamo andando avanti. CHI LO AVREBBE MAI DETTO?

Anche se la nostra vita è cambiata, non significa che non possiamo più viverla. E penso che trovandoci obbligati ad abituarci a una nuova routine, non abbiamo potuto far altro che adattarci.

Siamo molto più adattabili di quanto crediamo. Il punto è che pensiamo di sapere come agiremo o reagiremo a una certa realtà prima ancora che accada. Ma se non conosciamo noi stessi in quella nuova realtà, che ne sappiamo di quali risorse personali e di adattamento riusciremo a sfoderare per affrontarla?

Uno dei moti che più spesso utilizzo è “fidati di te”, perché è con la fiducia che affronti i momenti che non puoi controllare. E da questa fiducia che ti permette di andare avanti e di scoprire le capacità ad attive e aspetti del sé latenti. Infatti quando crediamo di non potercela fare, di non essere in grado o di non essere all’altezza, possiamo munirci di fiducia in noi stessi e di coraggio e incamminarci verso il mondo nuovo. Probabilmente all’inizio, appena approdiamo in questa nuova terra, ci sentiremo spaesati, principianti o poco adatti, ma andando avanti troviamo il nostro posto e le opportunità che si nascondono dietro ai problemi e alle sfide. 

La fiducia ti spinge verso una realtà ignota è solo quando sbarchi sul terreno sconosciuto puoi rivelare te stesso.

Fidati di te, perché sei capace di adattarti più di quanto pensi.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password